pagina iniziale - start page
Azienda Enologica Verna
di Verna Mario & C. s.n.c.
Via Antiche Terme, 3
48012 - Bagnacavallo (RA)
tel. e fax 0545 61690
P.I. 00959650391
Informativa privacy
L’Azienda Enologica Verna è un’Azienda artigiana specializzata nella produzione e commercializzazione di aceti e condimenti secondo le tradizionali metodologie di lavorazione.
Da circa 40 anni la famiglia Verna con passione ed entusiasmo opera sul mercato italiano ed europeo ed è conosciuta ed apprezzata per la varietà e l’alta qualità dei prodotti che offre. L’elasticità e la versatilità data dalla piccola dimensione di un’azienda artigiana; l’esperienza dei genitori continuamente sottoposta a nuovi stimoli dai figli; l’entusiasmo di creare sempre nuovi prodotti di chi è consapevole dei rischi, ma anche delle soddisfazioni che potrà avere in cambio: sono gli ingredienti che hanno determinato il successo di questa Azienda.


Con l’entrata in vigore del D.Lgs.155/97 l’Azienda ha messo a punto un sistema di autocontrollo basato sul modello HACCP.

L’adeguamento tecnologico avviene mantenendo volutamente inalterato il sistema di produzione: l’aceto è da sempre esclusivamente prodotto con il metodo della fermentazione lenta a truciolo in tini di legno.


Tale processo si basa sulla presenza di materiale poroso quali graspi, trucioli di legno e sull’azione fermentativa degli acetobatteri ancorati al materiale stesso. Tale metodo consiste nel far percolare a periodi regolari il vino dall’alto verso il basso per semplice ricaduta e mediante una pompa riportare il vino dal basso verso l’alto al fine di ripetere il ciclo completo fino alla trasformazione esclusivamente dell’alcol in acido acetico lasciando inalterati tutti gli altri componenti caratteristici del vino e conferendo al prodotto ottenuto caratteristiche superiori e qualità particolarmente pregiata.
Raggiunta l’acidità voluta si fa fuoriuscire una parte di aceto, si aggiunge una pari quantità di vino e si ricomincia il ciclo di lavorazione.

Lo stretto legame che lega la Famiglia Verna al territorio ed alle tradizioni lo si ritrova particolarmente nell’aceto di vino “Bagnacavales” che nasce dall’accurata selezione di vino da uve Sangiovese prodotto esclusivamente in terra di Romagna e la cui qualità è controllata dall’ “Ente tutela vini di Romagna” (consorzio noto in tutto il mondo). L’antico metodo della fermentazione naturale in trucioli di legno ed il lungo invecchiamento in tini di rovere risvegliano in questo aceto il profumo e la corposità del vino d’origine.